Sin dalla sua fondazione, lo Studio dell’avv.Dragoj unisce alla propria vocazione internazionale solide competenze nelle materie civilistiche e commerciali, che tradizionalmente costituiscono il fulcro della disciplina dei commerci, nella convinzione che il corretto inquadramento giuridico degli atti e delle attività dei clienti, alla luce degli istituti di base del diritto privato, sia imprescindibile per assicurare piena tutela al cliente. L’assistenza offerta coniuga quindi la conoscenza del diritto degli affari, con la competenza e l’esperienza di professionisti in grado di ricondurre le questioni oggetto di controversia alla più ampia prospettiva dei suddetti istituti e dell’esperienza giurisprudenziale.



Lo Studio assume la difesa di clienti in giudizio, in ogni giurisdizione – ordinaria o speciale – dello Stato, segnatamente in controversie nelle materie civilistiche, commerciali, societarie, bancarie e finanziarie, nonché relative alle altre aree del diritto in cui lo Studio presta assistenza.

Nelle fasi “precontenziose” l’assistenza mira a consentire al cliente di compiere scelte consapevoli , anche mediante la valutazione dei costi e benefici della soluzione processuale a confronto con soluzioni stragiudiziali eventualmente percorribili.

L’assistenza alle imprese e operatori del mercato in controversie di rilievo, che vedono spesso coinvolti clienti stranieri, richiede sempre più di frequente capacità di pianificazione e di coordinamento: particolare attenzione viene quindi dedicata agli aspetti organizzativi (ad esempio alle attività di due diligence o nella fase dell’istruttoria). Lo Studio si connota inoltre per un elevato grado di professionalità nella trattazione delle implicazioni – spesso di particolare complessità – della contemporanea applicabilità di ordinamenti differenti e dei conflitti di giurisdizione e di leggi.

Poiché gli arbitrati commerciali sono caratterizzati dalla frequente applicazione di prassi, norme ed istituti provenienti da vari ordinamenti giuridici, soprattutto da quelli anglosassoni di common law, lo Studio si avvale anche di professionisti con titoli forensi ottenuti in quelle giurisdizioni.

L’attività di assistenza è offerta con riferimento a tutti i principali settori di attività di investimento, in particolare nei settori dell’energia, del reperimento, distribuzione e manutenzione delle risorse naturali, nel settore delle grandi opere di costruzione e bonifica nonché nella fornitura di grandi macchinari.

Sempre nell’ambito delle controversie, lo Studio ha maturato esperienza anche nel campo delle questioni relative all’applicazione dei trattati internazionali in materia ed in particolar modo in tema di accordi bilaterali e multilaterali per l’incoraggiamento e la protezione degli investimenti effettuati all’estero.

Aree d’intervento:

Contenzioso nazionale e internazionale su questioni di diritto civile (in sede arbitrale e di fronte all’Autorità giudiziaria ordinaria)

Contenzioso nazionale e internazionale su questioni di diritto commerciale e societario, in particolare con riguardo ad operazioni di acquisizione e su contratti commerciali (in sede arbitrale e di fronte all’Autorità giudiziaria ordinaria)

Risoluzione stragiudiziale di controversie

Arbitrato commerciale internazionale

Arbitrato internazionale in materia di investimenti

Contenzioso dell’Unione Europea

Rapporti con i consumatori/class action